giovedì 7 marzo 2024

Viaggiando tra immagini e parole

Perché non provare a sfruttare l’opera d’arte per stimolare la fantasia dei bambini permettendo loro di costruire una storia a partire dagli elementi che la compongono? L’attività– che prevede alcune fasi ben distinte – mira a fornire una serie di stimoli per condurre il bambino all’esplorazione creativa dell’opera d’arte attraverso un percorso di lettura, creazione artistica e ludica, immaginazione e produzione scritta.

ATTIVITA’:

Presentazione di alcune opere astratte (Velocità astratta di G.Balla- Alchimia di Pollock – Macchie rosse di Kandinsky) attraverso il programma Canva e conversazione collettiva;

consegna ad ogni bambino di un foglio bianco nel quale realizzare la propria opera astratta con l’uso di colori a tempera e strumenti vari (forchette, cannucce, pennelli, cotton fioc, tessere telefoniche, tappi di sughero, carta stagnola appallottolata,…); 



richiesta di strappare una forma dalla propria opera astratta, osservarla e immaginare un personaggio o un oggetto, poi incollare l’elemento in un foglio bianco e definirlo con un pennarello nero;



osservazione dei personaggi e degli oggetti creati, poi con la tecnica dello storytelling, ideazione di un racconto collettivo utilizzando tutti gli elementi;


Trasformazione del racconto in formato digitale utilizzando il programma Stop Motion.

Caterina Camillo e Mirella Segato - Scuola primaria “Don Michele Martina” di San Stino di Livenza