Siamo quasi alla fine di quest’anno scolastico ed è il momento di intensificare le prove per il nostro saggio di fine anno. Quest’anno il nostro tema è stato Give Peace a Chance, per riflettere sulla brutalità della guerra e per cercare di essere persone di pace.
Abbiamo parlato di persone di pace e del loro pensiero, scritto poesie e creato dei caviardage, ascoltato letture che ci hanno fatto riflettere, studiato i testi di canzoni che raccontano come ci si sente durante le guerre e che cosa rimane dopo la loro fine.
Nel laboratorio di Musica stiamo lavorando con intensità sia in orchestra di classe sia in coro. Faremo un concerto suonato con le chitarre e le tastiere, cantato dal coro e dai solisti.
Questa sarà la nostra scaletta: La storia non si deve ripetere, Blowin’ in the wind, Zombie, La guerra di Piero, La ballata dell’eroe, Diamante, Tango, Imagine.
Questo il nostro messaggio, tratto dalla prima canzone del nostro saggio:
“Sarà compito di tutti, nessuno escluso... La storia non si deve ripetere, con tutti i suoi errori, con tutti i suoi orrori. La storia si deve leggere sui banchi di scuola, perché il dolore di qualcun altro almeno sia servito a qualcosa. Di un passo non si può retrocedere. La storia non si deve ripetere, ripetere... per non ricaderci ancora.”