martedì 21 ottobre 2025

16 ottobre: Lezione-concerto della Scuola di Musica "Paul Jeffrey"

Giovedì 16 ottobre, quattro insegnanti della Scuola di Musica "Paul Jeffrey" ci hanno regalato una coinvolgente lezione-concerto.

Dalle ore 10.00 alle 10.50, i maestri si sono esibiti nella palestra comunale di La Salute di Livenza, spiegandoci le peculiarità degli strumenti suonati.

Hanno fatto lo stesso con gli alunni della secondaria "A. Fogazzaro", nell'ora seguente.

Nella band c'erano Rinaldi Mirco alla chitarra, Risolino Alice alla voce, Smaniotto Manuel alla batteria  e Zangrando Giacomo al basso.

Passando dal Pop al Rock ci hanno coinvolti e trasmesso tutta la passione e la cura che ripongono nel loro mestiere.

Ci è piaciuta un sacco questa lezione, abbiamo seguito con attenzione e manifestato tutto il nostro entusiasmo.

Questi sono alcuni nostri pensieri su questa esperienza...

Mi è piaciuto molto perché mi sono scatenata ed emozionata ad ascoltare la voce della band. La musica ti accompagna nella vita perché la musica è melodia!

A me è piaciuta molto la batteria perché mi ha ispirato e quindi sono sicuro che proverò a suonarla.

Mi sono piaciute le canzoni perché io le amo. La mia preferita è quella di Coco.

 Nella giornata di oggi ho imparato cose nuove del basso, della batteria e delle corde vocali.

Oggi mi è piaciuto tanto perché la musica era significativa e ogni volta che ascoltavo la band provavo felicità! La mia canzone preferita è quella di Coco e quando la sento mi ricorda di credere nei miei sogni.

Mi hanno stupita! Non avevo mai sentito una voce così melodiosa. Sono rimasta a bocca aperta tanto era magnifica la loro bravura nel seguire il tempo.

A me piacciono tanto le band e mi è piaciuto tanto il basso perché ha un suono grave.

Mi è piaciuta di più la canzone Ricordami che mi è entrata nel cuore… Il chitarrista era bravissimo e il batterista mi ha fatto sognare; mi sono divertito tanto anche quando abbiamo battuto le mani assieme per tenere il tempo.

Mi sono piaciuti tutti, ma più di tutti il bassista; la cantante aveva una voce melodiosa e il batterista mi ha toccato dentro.

La musica di Coco oggi mi ha insegnato a non mollare mai!

La voce della cantante era molto bella e squillante.

Questa lezione mi è piaciuta tantissimo perché abbiamo ascoltato delle belle canzoni e i musicisti ci hanno spiegato gli strumenti musicali. Penso che andrò a fare una lezione-prova.

Alice è la mia cantante preferita! Mi piaceva la sua voce quando cantava la canzone Ricordami di un film della Disney.

E’ stato interessante ascoltare insieme agli amici delle canzoni che non conoscevo e le spiegazioni su come sono fatti gli strumenti (il mio preferito è il basso).

La lezione-concerto è stata molto interessante! Ho apprezzato la canzone di Billie Eilish (la cantante l’ha cantata benissimo!) e durante la spiegazione degli strumenti, la chitarra si è confermata il mio strumento preferito (la suono da quando avevo cinque anni).

E’ stato bellissimo perché mi sono piaciute le canzoni e il basso. Grazie mille per questa lezione!!!

Le canzoni sono state fantastiche e direi che il mio strumento preferito è la batteria.

Grazie per questa lezione stupenda! Il mio strumento preferito è stato il basso.

E’ stato molto bello conoscere canzoni nuove ed è stato interessante quando ci hanno spiegato tutti i loro strumenti, cioè il basso, la batteria e la chitarra elettrica.

E’ stato fantastico ascoltare le spiegazioni dei musicisti.

E’ stato bellissimo conoscere i musicisti e ascoltare le loro spiegazioni sugli strumenti.

Questa lezione di musica mi è piaciuta tantissimo, soprattutto quando ci hanno spiegato come si suonano gli strumenti (a me piacciono molto il basso e la batteria).

A me questa lezione-concerto è piaciuta ”un sacco”! Sono rimasto colpito soprattutto dalla canzone di Billie Eilish e anche la batteria mi ha affascinato.

La lezione è stata interessante perché i musicisti ci hanno spiegato alcuni strumenti (a me è piaciuto il basso) e hanno suonato la canzone del mio film preferito Coco.

Mi è piaciuta tanto la voce di Alice perché è uguale a quella delle cantanti famose che cantano quelle canzoni.

La lezione-concerto è stata entusiasmante perché i musicisti sono bravissimi e ci hanno spiegato bene le caratteristiche e il funzionamento degli strumenti musicali.

Mi sono piaciuti la cantante ed il batterista perché erano simpatici.

Mi sono piaciuti il basso e la chitarra.

Questo concerto mi è piaciuto molto.

Quando cantate sembra di essere in paradiso.

Vorrei imparare a suonare la chitarra.

Mi è piaciuto molto sentirvi suonare.

Siete i miei idoli.

Il concerto è stato molto bello, mi piacerebbe imparare a suonare la batteria.

Mi è piaciuto molto il concerto e vorrei venire alla vostra scuola.

Al concerto mi sembrava di sognare.

Il concerto è stato bello, sembrava di essere ad uno spettacolo.

Vorrei essere bravissima a cantare come la cantante.

Alunni della Scuola primaria "Edmondo De Amicis" di La Salute di Livenza

Maratona di lettura: 5 canzoni e 3000 sorrisi

 

La Maratona di lettura 2025 si è tenuta venerdì 10 ottobre 2025, al Parco dei 3000 sorrisi di La Salute di Livenza, dalle ore 10:00 alle 11:30. Gli alunni della Scuola primaria E. De Amicis e quelli della Scuola secondaria A. Fogazzaro si sono dati appuntamento per celebrare la musica e la lettura.

Quest'anno, la Maratona di lettura è stata dedicata alla MUSICA, un tema che aiuta a crescere e a scoprire le nostre emozioni.

La musica è ricordo, colonna sonora delle nostre vite… e la vita di ognuno di noi è un gran bel concerto!


Durante l'evento, gli studenti hanno lavorato insieme su 5 canzoni che rappresentano temi importanti come:

Libertà - "Nel blu dipinto di blu" di Domenico Modugno

Felicità - "What a Wonderful World" di Louis Armstrong

Speranza - "Everybody Hurts" dei R.E.M.

Rispetto - "Respect" di Aretha Franklin

Democrazia - "People Have the Power" di Patti Smith

Dopo aver ascoltato la musica e discusso sui diversi temi, i ragazzi si sono riuniti in gruppo e hanno realizzato un piccolo disegno ispirato alle canzoni, lasciando libero sfogo alla loro creatività e fantasia.

I disegni verranno poi assemblati in un grande cartellone patchwork che rappresenterà i temi affrontati durante la Maratona di lettura.

Il cartellone sarà esposto in occasione del Saggio d'inverno, che si terrà il 19 dicembre. 

Sarà un'opportunità per condividere con la comunità scolastica e non solo, il risultato del lavoro creativo e di riflessione svolto dagli studenti. 👏🎶🎨

L'evento è stato un successo e ha dimostrato ancora una volta l'importanza della creatività e della musica nella formazione degli studenti

Scuola secondaria di I grado "Antonio Fogazzaro" e Scuola primaria "Edmondo De Amicis" di La Salute di Livenza

REGOLE O NON REGOLE, QUESTO E’ IL DILEMMA!

Ben ritrovati! Siamo di nuovo tutti qui! A dire il vero qualche nostro amico è andato alla scuola primaria, ma nuovi amici si sono affacciati nella nostra scuola e hanno cominciato a trascorrere le giornate serenamente con noi.

L’estate ci ha portato un sacco di belle cose: il sole, il mare, la montagna, le scampagnate, la libertà di correre saltare urlare lanciare, di fare un po' quello di cui avevamo voglia!

Ecco… e qui subentra il problema… il giorno 10 settembre abbiamo potuto riabbracciare i nostri amici e le maestre, solo che noi eravamo ancora in modalità “vacanza” (presente la pubblicità delle crociere? “dai, sono appena tornato”) che, abbiamo appreso, non è propriamente compatibile con lo stare a scuola.

I primi giorni sono stati abbastanza caotici, ma le maestre, tutto sommato, non ci sembravano così scosse… forse se lo aspettavano… ma dopo un mesetto in cui spesso i decibel superavano quelli di un aereo in decollo, siamo stati invitati ad uno spettacolo.

Avete capito bene SIAMO STATI INVITATI AD UNO SPETTACOLO!

Venerdì 3 ottobre alle ore 10.30 in palestra.

Tutti invitati, piccoli medi e grandi.

Ci siamo sistemati e abbiamo aspettato che il presentatore iniziasse a parlare.

“Benvenuti a tutti, siamo nella scuola dell’infanzia Albero Azzurro e questi sono la maestra Lorenza, il bambino Nevio e la bambina Francesca”.

Già qui le cose non ci tornavano molto… o meglio, fino alla maestra eravamo anche d’accordo, ma sui bambini avevamo qualcosa da ridire… oltre ad essere molto cresciuti, assomigliavano spaventosamente ad altri due dei nostri insegnanti (anche il presentatore, a dire il vero, aveva qualcosa di familiare…).

Per farla breve, questi attori hanno mostrato dei momenti di vita quotidiana alla scuola dell’infanzia, ma ATTENZIONE le azioni proposte erano tutte negative! Cioè, questi due bambini, a turno, diventavano molto birichini!

Hanno lanciato i giochi!

Hanno urlato!

Hanno spinto!

Hanno dato le botte!

Hanno corso in classe rischiando di cadere!

Eravamo senza parole!

Avete presente quando andate a teatro o a vedere un film e vi sembra di essere il protagonista della rappresentazione? Ecco, è successo proprio quello.

Tutti ci siamo resi conto che, quanto avevamo visto, non erano altro che i comportamenti sbagliati che, a volte senza farlo apposta, ogni giorno possono succedere a scuola e che non vanno bene se vogliamo andare d’accordo ed essere amici.

Ne abbiamo parlato con i nostri insegnanti e abbiamo deciso di costruire un pannello delle regole da mettere in classe lasciando spazio anche alle azioni belle che quotidianamente mettiamo in atto (mica siamo solo birichini, eh???).

È stata una bella esperienza da cui abbiamo imparato molto… ed era pure gratis!!!!

Alla prossima!

I bambini e le bambine della Scuola dell’Infanzia “Albero Azzurro” di La Salute di Livenza