mercoledì 21 gennaio 2026

Scopriamo le Costellazioni con il Tinkering

Classe: Quinta primaria

Disciplina: Scienze

Ambito: STEM Education – Tinkering

Argomento: Stelle e costellazioni

Breve descrizione del progetto

All’interno del percorso di scienze dedicato allo studio delle stelle e delle costellazioni, gli alunni hanno svolto un’attività di tinkering che ha unito osservazione scientifica, tecnologia e manualità.

L’attività ha preso avvio dall’osservazione della grande mappa delle costellazioni, per comprendere come le stelle sono posizionate nel cielo e come formano figure riconoscibili. Successivamente, grazie all’uso di un planetario digitale e del software Stellarium, i bambini hanno esplorato il cielo stellato dei diversi emisferi, imparando a orientarsi e a riconoscere le principali costellazioni.

Ogni alunno ha scelto la  costellazione che interessava maggiormente, avviando poi la fase pratica del laboratorio.

Attività laboratoriale (Tinkering)

Nella fase di tinkering, ciascun alunno ha realizzato una rappresentazione luminosa della propria costellazione, partendo da una scheda stampata su cartoncino.

I materiali utilizzati sono stati:

  • scheda della costellazione stampata su cartoncino
  • diodi LED bianchi da 3 mm
  • puntina per forare il cartoncino
  • forbici
  • molletta / clip / sacchettino per il supporto

Dopo aver individuato le stelle principali, i bambini hanno forato il cartoncino nei punti corrispondenti e inserito i LED, simulando la disposizione reale delle stelle nel cielo. L’attività ha favorito la sperimentazione, l’errore come occasione di apprendimento e la collaborazione tra pari.

Ennia Sartori - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza