In occasione della Giornata dei Calzini Spaiati, la classe quarta del plesso Vittorino da Feltre di Biverone ha vissuto una settimana speciale.
La nostra prima attività è coincisa con un momento prezioso per il nostro gruppo classe, ovvero l'arrivo di una nuova compagna, che ha reso ancora più concreto il valore dell’accoglienza.
Partendo da una riflessione iniziale, i bambini discutono di come le persone adulte attorno a loro dipendano dai servizi della comunità e come tutti siamo “interdipendenti”, perché dipendiamo gli uni dagli altri.
Gli alunni elencano i modi in cui la classe è interdipendente e creano una mappa della COMUNITA' CLASSE usando i loro nomi.
Attraverso una serie di attività laboratoriali, si scoprono curiosità insolite e passioni "ricercate" di ogni membro, sia vecchio che nuovo: tutte le nuove qualità scoperte hanno arricchito ulteriormente la mappa interdipendente della nostra comunità classe.
La didattica si è tinta di colori insoliti, unendo la riflessione interiore al rigore della matematica. Gli alunni hanno iniziato ad affrontare il concetto di probabilità: calcolare la possibilità di pescare una coppia di calzini uguali da un cassetto buio ha permesso di riflettere sugli eventi "certi, possibili e impossibili".
Ma la vera scoperta è stata che, sebbene la probabilità di essere uguali sia calcolabile, la bellezza di essere diversi è una certezza che arricchisce la nostra comunità.
Partendo dalle rime della filastrocca “Calze Spaiate” di S. Roncaglia e dalla visione del video sulle avventure dello Gnomo Rametto e dei calzini spaiati, i bambini hanno esplorato ulteriormente le proprie passioni "ricercate" e i talenti meno noti.
Il Filo dei Talenti: ogni alunno ha appeso il proprio calzino personalizzato a un filo che attraversa l'aula, collegandoci idealmente a tutte le altre classi del nostro Istituto Comprensivo.
Il Puzzle Speciale: divisi in piccoli gruppi, i bambini hanno decorato singoli tasselli che, una volta assemblati, hanno dato vita al cartellone di classe: “L’unione fa il calzino!”, un’opera dove ogni pezzo è unico, ma indispensabile per completare il disegno collettivo.
L’attività si è conclusa con la lettura del libro “L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti” di J. Bednarek, che proseguirà anche nei giorni successivi, per ricordandoci che ogni "fuga" verso l'originalità è una risorsa per il gruppo.
Questa settimana è stata l'occasione per imparare che essere comunità interdipendente significa proprio questo: camminare insieme, ognuno con il proprio passo e, naturalmente, con i propri calzini spaiati!
Scuola primaria "Vittorino da Feltre" di Biverone
.jpg)
.jpg)
.jpeg)
.jpg)
.jpeg)
.jpeg)

.jpg)


.jpg)