Per migliorare la comprensione è necessario avere la certezza di usare le parole in modo appropriato e ampliare il lessico.
Al fine di raggiungere questo scopo, oltre alla lettura, ci sono altri modi divertenti ed efficaci, come ad esempio Lessicando.
Si mescola un mazzo di carte-vocabolo. Ne esistono di tre tipi divise a seconda della difficoltà e della frequenza d'uso delle parole elencate:
- le carte con il retro verde riportano vocaboli a bassa difficoltà
- le carte con il retro arancio riportano vocaboli a media difficoltà
- le carte con il retro rosso riportano vocaboli più difficili.
Prima di giocare si può decidere di usare tutte le carte o di selezionare solo quelle facili o solo quelle medie e difficili.
L'insegnante pesca una carta dal mazzo posizionato con la parte colorata verso l'alto e gira lo spinner: il colore su cui si ferma la freccia è quello corrispondente alla parola di gioco.
Il vocabolo viene letto a voce alta dal docente e a quel punto ciascun alunno dovrà scrivere su un foglio la sua definizione di quella parola, entro il tempo stabilito da una clessidra.
A tempo scaduto l'insegnante farà comparire sulla digital board la definizione del vocabolario della parola di gioco. Gli alunni, che avranno scritto una definizione simile o coerente con quella del dizionario on line, riceveranno un punto.
Vince chi "indovina" più significati, è ovvio comunque che tutti gli studenti avranno guadagnato un buon bagaglio di parole nuove.
La durata consigliata del gioco è di 45 minuti.
Laura Paola Donadon - Scuola Secondaria di I grado "Antonio Fogazzaro" di La Salute di Livenza