OBIETTIVO: riconoscere le proprietà dei numeri
DESCRIZIONE
Ad ogni ragazzo viene dato un cartellino con un numero naturale (1,2,3,4 ecc). I ragazzi si posizionano su un lato del campo da gioco (cortile della scuola, palestra...), mentre sul lato opposto viene predisposta una “zona valanga” da raggiungere.
L'insegnante lancia un'indicazione che si riferisce ad un insieme di numeri (valanga di numeri pari, valanga di numeri multipli di 5…).
Tutti i ragazzi che sono associati all’insieme di numeri chiamato devono correre dalla parte opposta del campo ed entrare nella zona valanga.
Terminata la corsa si controlla che abbiano corso tutti e solo i ragazzi che dovevano. Chi sbaglia, perchè corre nella zona valanga quando non deve o non corre se deve, perde un punto.
Obiettivo del gioco è perdere meno punti possibile.
SUGGERIMENTI: utilizzare caratteristiche dei numeri in difficoltà crescente, sia concettualmente sia come formulazione.
TEMPO: 30 minuti
MATERIALE: cartellini con i numeri