Destinatari: alunni di terza/ quarta primaria
Ambito disciplinare: Matematica
Metodologia: Compito autentico, attività di laboratorio in piccolo gruppo, problem solving, drammatizzazione
Strumenti: dépliant pubblicitari, forbici, colla, registratore di cassa giocattolo, banconote e monete giocattolo, scontrini.
Obiettivi disciplinari: Operare con i numeri decimali, in particolare con i centesimi come parte decimale, eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con i numeri decimali, comprendere il concetto di “resto” come risultato della sottrazione, utilizzare numeri decimali per descrivere situazioni quotidiane, costruire il testo di un problema partendo da un’immagine, rappresentare e risolvere un problema di “Costo unitario” e Costo totale”, conoscere ed utilizzare le misure di valore.
Obiettivi di Educazione Civica:
Vivere esperienze concrete nell’ambiente scolastico: instaurare relazioni interpersonali, sperimentare forme di condivisione e collaborazione.
Acquisire consapevolezza delle procedure per risolvere situazioni problematiche.
Descrizione: Agli alunni, suddivisi in piccolo gruppo, viene proposto un “compito autentico” come simulazione della situazione di “far la spesa al supermercato”.
Vengono fornite pagine di dépliant pubblicitari dei vari supermercati, da cui dovranno scegliere dei prodotti da acquistare ritagliandoli con i relativi costi ed incollandoli nello spazio dei “dati illustrati”. A partire da tali dati, il gruppo di lavoro dovrà creare il testo di un problema di “Costo unitario” e “Costo totale”. L’insegnante effettuerà le correzioni dei vari testi prodotti, gli alunni in un secondo momento risolveranno il problema in piccolo gruppo o a livello individuale. Per le classi terze, si può scegliere di adottare, soprattutto nelle fasi introduttive degli argomenti, la drammatizzazione della situazione-problema utilizzando giocattoli quali monete, banconote e registratore di cassa. Inoltre, risulta molto utile osservare in uno “scontrino” i costi dei vari prodotti, il costo totale dei prodotti acquistati, il valore delle banconote con cui si paga, il resto ricevuto. Per le classi quarte, si può inserire nel testo la seconda domanda inerente il “resto” da ricevere pagando con i multipli dell’Euro.
Con questa attività laboratoriale gli alunni comprenderanno la fruibilità della matematica nella realtà quotidiana; inoltre, impareranno a gestire l’Euro e ad utilizzare i suoi sottomultipli ed i suoi multipli.
Angelique Cannavò - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza