È proprio da un filo che è iniziato l’anno scolastico alla scuola dell’infanzia Albero Azzurro, un filo che ha preso per mano bambini e adulti e li ha fatti conoscere, interagire e condividere spazi e tempi.
I bambini hanno realizzato con tecniche miste, tutte volte all’acquisizione e potenziamento delle abilità fini e grosso motorie, un leporello come sunto del percorso di accoglienza, ognuno con le proprie capacità, ognuno con la propria fantasia.
La voglia di legami e condivisione è stata allargata alle famiglie che hanno collaborato parlando con i propri bambini del valore dell’amicizia e del rispetto degli altri e lasciando ad Albero Azzurro un bigliettino in risposta alla domanda “cos’è per noi l’amicizia? Cosa significa essere amici?”.
Ad oggi il nostro albero è pieno di frutti succosi, ogni messaggio affidato ad Albero Azzurro stringe ancora di più l’intreccio che si è creato in questi mesi e dà forza a quello che diceva Gandhi “Non basta che impariamo l’arte di leggere e scrivere, è necessario che impariamo l’arte di vivere in amicizia con tutti i nostri simili”.
Sabrina Camatta - Scuola dell'infanzia "Albero Azzurro" di La Salute di Livenza