Le attività legate a questo obiettivo sono da svolgersi in ogni momento disponibile, per la durata di tutto l’anno scolastico.
- Per sviluppare l’oralità, gli alunni leggono dei testi di letteratura per ragazzi ai compagni di classe.
- L’espressività legata alla scrittura viene stimolata attraverso la creazione di poesie sul modello HAIKU.
Ciascun alunno può sperimentare le proprie capacità, a partire anche da un inizio dato.
All’interno del gruppo classe, si può svolgere inoltre un esercizio di RIME PER SCRIVERE FILASTROCCHE.
I "prodotti" diventano Raccolti del mese in corso: saranno poi condivisi alla fine dell’anno scolastico.
- Altra interessante attività è l'integrazione linguistica, ossia la raccolta dei falsi amici che si scoprono tra lingue diverse per trasformarli in mattoni e costruire LA TORRE DI BABELE.
- Utilizzando l’Italiano come lingua veicolare, inoltre, avviene uno scambio di informazioni (tra due classi terze) attraverso la scrittura di un INVITO con la finalità annuale di riuscire a creare un evento.
- La realizzazione di un SILENT BOOK poi servirà a raccontare una storia senza parole.
Lucia Tracanzan - Scuola Secondaria di I grado "Giuseppe Toniolo" di San Stino di Livenza