L'acrosport è un'attività ginnico-acrobatica finalizzata alla costruzione di sequenze collettive con elementi individuali al corpo libero. Ma in realtà è molto di più.
Obiettivi
Familiarizzare con i compagni e prendere contatto con il corpo dell'altro, migliorare la propria educazione posturale, migliorare la conoscenza e la gestione delle proprie capacità di equilibrio, accettare e rispettare se stessi e i propri compagni.
Attività
Il primo passo è far prendere coscienza gli alunni del proprio corpo attraverso esercizi di respirazione e di autopercezione, da sdraiati, da seduti ed in fine in piedi.
Successivamente si lavora sull’equilibrio e sulla fiducia, ad occhi aperti ed ad occhi chiusi, fino a mettersi alla prova con piccole attività sfidanti come l’’esercizio del pendolo e le prove di coraggio, dove gli alunni devo riuscire a lasciarsi cadere sul tappetone ad occhi chiusi o abbandonarsi di schiena tra le braccia dei compagni.
La terza parte prevede un lavoro a coppie, a terne, in piccolo gruppo, sino ad arrivare all’intera classe, con un livello di difficoltà sempre crescente, riguardanti la creazioni di figure acrobatiche, come piramidi e figure codificate dell’acrosport, sempre nel rispetto della propria e dell’altrui sicurezza.
La parte finale consiste nella creazione da parte dei ragazzi di una coreografia che abbia un'entrata originale, la costruzione della figura inventata dal gruppo, una tenuta in equilibrio di 5 secondi ed una uscita, il tutto accompagnata da un sottofondo musicale molto ritmato che facilita l’esibizione.
CONSIGLIO: La musica motiva i ragazzi. Far scegliere a turno la canzone che li sprona all’attività è la mossa vincente!
Maria Erika Poles – Scuola Secondaria di I grado "Antonio Fogazzaro" di La Salute di Livenza