giovedì 7 marzo 2024

Esperimenti sull'Aria - Scuola primaria


1° Esperimento sull’Aria: l’aria nella siringa

Metodologia: didattica laboratoriale, metodo sperimentale, conversazione guidata, metodo STEAM

Materiale occorrente: 1 siringa vuota

L’insegnante invita gli alunni ad elaborare le loro ipotesi sulle caratteristiche e sulle proprietà dell’aria sulla base delle loro conoscenze pregresse.

1) L’aria c’è nella siringa vuota quando si tira su lo stantuffo, ma non si vede (l’aria è invisibile e occupa uno spazio).

2) L’aria si può restringere in uno spazio più piccolo quando si spinge giù lo stantuffo (l’aria è comprimibile).

3) L’aria esercita una lieve pressione sul dito che si percepisce come un lieve dolore (l’aria ha una sua forza, un peso).

Successivamente gli alunni osservano le varie fasi dell’esperimento e le descrivono sul quaderno illustrandole con alcuni disegni, supportati dall’insegnante.

Conclusioni: gli alunni deducono che, tirando su lo stantuffo della siringa vuota senza ago, l’aria entra nella siringa anche se non visibile, occupando lo spazio disponibile, infatti spingendo poi giù lo stantuffo e poggiando la punta della siringa su un dito, si sente una leggera pressione per cui l’aria ha un peso. Tutte le ipotesi vengono così verificate.

2° Esperimento sull’Aria: l’aria nel palloncino

 Metodologia: didattica laboratoriale, metodo sperimentale, conversazione guidata, metodo STEAM

Materiale occorrente: un palloncino, una bottiglia trasparente di plastica, un po’ d’acqua.

L’insegnante invita gli alunni ad elaborare le loro ipotesi sulle caratteristiche dell’aria sulla base delle loro conoscenze pregresse.

1) L’aria è invisibile e si trova nella bottiglia vuota.

2) L’aria si trova anche nel palloncino vuoto.

3) Il palloncino pieno d’acqua attaccato al collo della bottiglia e capovolto perderà l’acqua e l’aria, per cui risulterà sgonfio.

4) Il palloncino pieno d’acqua attaccato al collo della bottiglia e capovolto perderà solo l’acqua ma non l’aria per cui risulterà un po’gonfio.

Successivamente gli alunni osservano le varie fasi dell’esperimento e le descrivono sul quaderno illustrandole con alcuni disegni, supportati dall’insegnante.

Conclusioni: dopo aver osservato il palloncino pieno d’acqua attaccato sulla parte superiore della bottiglia, che si capovolge rilasciando l’acqua ma non l’aria, gli alunni hanno modo di osservare che il palloncino rimane su dritto con un po’ d’aria al suo interno, per cui vengono verificate le ipotesi 1, 2, 4, mentre viene,  falsificata la 3a ipotesi.

Angelique Cannavò - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza