lunedì 8 aprile 2024

Tiki-Toki: linee del tempo multimediali

Per la storia, la linea del tempo è fondamentale nell’aiutare gli alunni ad acquisire la percezione della dimensione temporale della realtà. 

Per realizzare linee del tempo di classe o della storia personale di ogni alunno, oltre alle tradizionali linee disegnate a mano nel quaderno o le linee del tempo murali da utilizzare per attività collettive durante le lezioni in classe, si possono creare linee del tempo multimediali con Tiki-Toki

Questo strumento permette di sviluppare l’obiettivo di rappresentazione e verbalizzazione di fatti vissuti in ordine cronologico utilizzando indicatori temporali.

Tiki-Toki è un servizio online, in lingua inglese, che consente (previa registrazione gratuita) di realizzare timeline multimediali, animate e interattive, in cui è possibile inserire immagini e video. 

Non richiede l’installazione di software, ma vi si accede semplicemente tramite browser.

Una delle caratteristiche più affascinanti di questo servizio, soprattutto per i bambini, è quella che permette di visualizzare le linee del tempo seguendo, non solo, una linea orizzontale, ma anche attraverso un percorso 3D, che permette di immergersi tra gli avvenimenti salvati e di comprendere meglio il passare del tempo e dei diversi avvenimenti.

Insieme agli alunni di classe seconda stiamo realizzando una linea del tempo di classe: con l’aiuto dei bambini si individuano gli avvenimenti più importanti da inserire e successivamente, attraverso il computer collegato allo schermo interattivo presente in classe, vengono inseriti nella linea del tempo multimediale. Per ogni avvenimento è possibile inserire un titolo, una descrizione (che viene scritta insieme) e anche immagini o video. 


Ogni qualvolta viene inserito un nuovo avvenimento, si ripercorre con la classe tutto il percorso fino a quel momento. 
I bambini possono muoversi sia in modalità orizzontale attraverso una barra di scorrimento orizzontale in basso alla schermata, che consente di muoversi cronologicamente lungo la linea del tempo, sia in 3D attraverso gli avvenimenti salvati e raccontare così oralmente la storia della classe utilizzando le parole del tempo adatte per esprimere cosa è avvenuto prima, cosa dopo, cosa dopo ancora.



Sabrina Bottosso - Scuola primaria “Don Michele Martina” di San Stino di Livenza