Classroomscreen è uno strumento web creato da un insegnante olandese, per utilizzare in modo più efficace la Lim nella sua classe e aiutare gli alunni a procedere nel proprio lavoro.
È gratuito ma, volendo, offre opzioni aggiuntive a pagamento.
Si tratta di una lavagna virtuale online, che permette di visualizzare alcuni widgets, utilizzabili per chiarire, a livello visivo, le indicazioni di lavoro e rendere più accattivanti le lezioni stesse.
L’applicativo offre parecchi moduli che si attivano con un semplice click.
TIMER: utilizzandolo, si può far sapere agli studenti, attraverso un promemoria visivo, quanto tempo è rimasto per terminare il proprio lavoro.
NOME CASUALE: consente di estrarre a caso il nome di uno studente da un elenco, quello della classe per esempio, per un compito da affidare, un’interrogazione, il capofila della settimana.
SEMAFORO: indicato, ad esempio, per indicare se gli studenti possono interrompere la lettura per fare domande oppure no.
SIMBOLI DI LAVORO: sono immagini iconiche che servono a far sapere agli studenti in quali condizioni possono svolgere il loro compito (in silenzio, sussurrando, …).
SONDAGGIO: è uno strumento semplice e veloce per raccogliere feedback, per esempio su come si sentono gli studenti o se hanno capito la lezione.
CREATORE DI GRUPPI: permette di creare gruppi di alunni, dando l’opportunità all’insegnante di escludere gli abbinamenti poco efficaci.
TABELLONE: può essere utilizzato per organizzare concorsi a punteggio, fissare obiettivi personalizzati e/o collettivi da raggiungere.
PROGRAMMA GIORNALIERO: consente di creare una checklist delle varie attività della lezione, volendo anche con il relativo tempo a disposizione, che possono essere spuntate a mano a mano che il lavoro procede.
LIVELLO DEL SUONO: collegando un microfono, anche quello del nostro PC, si può tarare e misurare il livello del suono nella classe; se gli studenti fanno troppo rumore, un campanello suonerà per indicare che devono essere più silenziosi.
Classroomscreen presenta poi altri widgets per scegliere lo sfondo della lavagna, per selezionare numeri da 1 a 18 mediante dadi, per immettere contenuti multimediali, per inserire caselle di testo…
Tutti i moduli possono essere facilmente inseriti, spostati, allargati, rimossi, in modo da adattare su misura il proprio spazio di lavoro; le scrivanie virtuali possono essere rinominate, mostrate a schermo intero e anche scaricate come immagini.
Artico Cristina – Scuola primaria “Don Michele Martina” di San Stino di Livenza