Con l'avvio dell'anno scolastico, sono iniziate nel nostro istituto le attività legate all'Orientamento. Il Decreto ministeriale 328 del 2022 ha stabilito che si svolgano almeno 30 ore di Orientamento in tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
Le attività proposte sono di diverso genere e sono tutte pensate per mettere in luce le attitudini e per far riflettere i ragazzi su quale percorso sia più adatto a potenziare al massimo i propri punti di forza.
In questo periodo, per le classi terze della scuola secondaria di primo grado, sono state proposte diverse attività laboratoriali, visto che le famiglie saranno chiamate a iscrivere i propri figli alla scuola secondaria di secondo grado a gennaio.
Da qualche anno il nostro istituto è stato inserito in due Reti di scopo, una che raggruppa gli istituti del portogruarese, l'altra quelle del sandonatese. La scelta di aderire a entrambe le Reti è stata fatta per dare ai ragazzi e alle loro famiglie più informazioni possibili, dato che San Stino dista quasi gli stessi chilometri sia da Portogruaro che da San Donà.
Le classi hanno approfondito la conoscenza dei vari indirizzi con i loro professori, utilizzando una dispensa e le informazioni presenti nei vari siti dedicati.
Alle famiglie è stato fornito un elenco con tutte le date di Scuola Aperta e dei laboratori proposti dagli istituti superiori.
Oltre alle lezioni svolte in classe, i ragazzi di terza hanno partecipato al Forum “Le scuole si incontrano” organizzato dalla Rete di San Donà. Il Forum si è svolto nella palestra del SFP “Lepido Rocco – San Luigi” a San Donà dal 24 al 28 novembre.
Le nostre terze sono state accompagnate dai loro insegnanti e hanno avuto la possibilità di accedere agli stand preparati dalle scuole superiori e parlare con professori e alunni che frequentano quegli istituti per un'ora. A questo Forum hanno partecipato oltre 1.500 alunni di terza media.
La settimana successiva, le classi terze sono state accompagnate al Forum dell'Orientamento di Portogruaro, che si è svolto dall'1 al 5 dicembre presso il centro Polins, polo per l'innovazione strategica della città di Portogruaro e che, da quest'anno, è tornato a svolgersi in presenza.
Gli alunni hanno potuto ascoltare la presentazione di 4 istituti a loro scelta. A presentare gli istituti c'erano docenti e allievi delle scuole superiori.
In queste settimane l'istituto “Scarpa” di Motta di Livenza e il “Lepido Rocco” di Motta hanno svolto un'attività di informazione nel plesso “Toniolo”, mentre gli allievi del plesso “Fogazzaro” hanno ricevuto la visita di due ex alunni, che hanno raccontato la loro esperienza alla scuola superiore.
Infine è in corso un'attività di conoscenza e approfondimento con la piattaforma #Orientati predisposta dalla società Edulife. La piattaforma è proposta dalla Rete di San Donà, è totalmente gratuita ed è pensata per aiutare i ragazzi nella scelta. Nella piattaforma si possono svolgere un test sulle attitudini, leggere i piani di studio dei vari indirizzi, avere informazioni e tutorial sulle modalità di iscrizioni e ascoltare delle video interviste a professioni e a studenti. Gli alunni possono accedere alla piattaforma sia a scuola, che a casa con i genitori.
In questi giorni i docenti stanno predisponendo i Consigli orientativi, che verranno consegnati alle famiglie nelle prossime settimane. In questo documenti gli insegnanti forniranno alle famiglie un consiglio sul percorso scolastico più adatto a sviluppare le attitudini degli allievi.
Gli alunni stanno affrontando le attività con interesse e impegno. Apprezzano il fatto che i Forum siano stati svolti in presenza, perché questo ha permesso loro parlare con docenti e allievi e poter porre loro domande e curiosità.
Le attività previste sono state molte, ma sono quanto mai importanti per accompagnare i nostri ragazzi in una scelta così importante per il loro futuro.