L’educazione è un processo complesso e dinamico che richiede un approccio olistico e autentico. In questo contesto gli energizzanti giocano un ruolo fondamentale nel promuovere la motivazione, la concentrazione e il benessere degli studenti. Gli energizzanti sono strumenti pedagogici che aiutano a stimolare l’interesse e la partecipazione degli studenti, favorendo un ambiente di apprendimento positivo ed inclusivo. (Progetto per crescere – LIONS QUEST – ITALIAN ONLUS)
FASI DI LAVORO:
Energizzante: “Tutti abbiamo talento”: fate un cerchio con le sedie, in modo che tutti i bambini possano sedersi. Chiamate un volontario che voglia parlare delle sue abilità o talenti al centro del cerchio, togliete la sedia. Dovrà dire: “Io ho un talento: so…. E tu? Tutti quelli che hanno lo stesso talento dovranno spostarsi in un’altra sedia, mentre il bambino al centro tenterà di sedersi in una sedia lasciata libera. Il bambino che rimane in piedi dovrà continuare il gioco.
Obiettivo: dichiarare le proprie abilità
2. Lettura della storia: “La fiera dei nani” di AAVV e conversazione guidata.
3. L’incontro si è tenuto a classi aperte con la partecipazione di una ex alunna che ora frequenta la scuola Secondaria di primo grado, che si è prestata come lettrice.
4. Destinatari: classi seconde B e C della scuola Primaria, plesso “Don Michele Martina”.
5. Ambito disciplinare: educazione civica, arte e italiano.
6. Dialogo aperto: i bambini hanno condiviso le proprie emozioni e i propri interessi personali facendo emergere profonde riflessioni sul valore della felicità e della fortuna.
7. Realizzazione: attraverso un laboratorio manuale di un segnalibro raffigurante i personaggi della storia.
8. Mettere in pratica: Dopo aver disposto i bambini in gruppi di tre, ogni gruppo ha scritto una breve poesia o pensiero su un’emozione positiva, utilizzando un modello guida.
9. Momento conclusivo => circle time: riflessioni sulle emozioni provate nel lavorare insieme per un fine comune. L’ importanza di usare parole per descrivere le proprie emozioni.
10. Energizzante finale: obiettivo=> Vivere emozioni giocando.
Chiara Pantarotto, Nancy Marian, Roberto Guerra, Chiara Savasta, Ileana Facchin, Adele Italiano – Scuola Primaria “Don Michele Martina” di San Stino di Livenza




