martedì 9 dicembre 2025

SCOPRIAMO L’ARIA - Scuola dell'infanzia

Siamo talmente abituati a questo elemento invisibile e inafferrabile nel quale ci muoviamo e respiriamo, che finiamo per dimenticarci della sua esistenza perché l’aria è trasparente. 

Ad esempio, quando chiediamo ai bambini cosa c’è dentro una bottiglia, senza liquido all’interno, essi rispondono senza esitare che la bottiglia è “vuota” cioè che “dentro non c’è niente”, mentre essa in realtà è “piena d’aria”

Attraverso alcuni esperimenti i bambini hanno scoperto l’esistenza dell’aria, sono diventati consapevoli delle caratteristiche fondamentali di essa, ragionando su cause ed effetti, formulando ipotesi da verificare.

I bambini hanno potuto verificare che l’aria è incolore, inodore, insapore, occupa spazio.

Svolgimento del percorso:

  • Conversazione guidata per sapere quali sono le conoscenze pregresse dei bambini sull'elemento ARIA
Insegnante: “ Bambini cos'è l' aria?”
Risposte dei bambini:
– “ L' aria serve a rinfrescarsi”.
– “ L' aria serve per respirare”.
– “ Infatti quando noi respiriamo l' aria entra dal nostro naso, rimane un po' dentro di noi e poi esce
nuovamente dal naso o dalla bocca”.
– “ Se c'è tanto freddo quando respiriamo si forma un fumetto nell' aria”.
– “ L' aria spinge le foglie”.
– “ Sì è vero l' aria le solleva in alto”.
– “ L' aria a volte è fredda”.
– “ Ma può essere anche calda quando il sole la scalda”.
– “ Quando invece c'è molto vento arriva la pioggia”.
– “ Sì e il vento ha molta più aria”.
– “ Infatti il vento ci muove i capelli”.
– “ L' aria è in cielo”.
– “ L' aria è invisibile”.
– “ L' aria sposta le nuvole”.
– “ Possiamo sentire l' aria fresca quando viene dal Polo Nord”.
  • I bambini verificano che una bottiglia vuota con il tappo, non è del tutto vuota è piena d’aria, infatti non riescono a schiacciarla.

  • I bambini corrono in giardino tenendo in mano un sacchetto aperto e verificano che esso si gonfia perché si riempie d’aria.


  • I bambini soffiano dentro una cannuccia scoprendo che l’aria è anche dentro di noi. Con l’aria che sta dentro di noi gonfiamo palloncini e soffiamo per creare bolle di sapone.


  • I bambini inseriscono un bicchiere con una pallina di carta in una vaschetta piena d’acqua e scoprono che il bicchiere non si riempie d’acqua perché l’aria all’interno lo impedisce infatti la carta resta asciutta (l’aria occupa uno spazio).

  • L’insegnante appende alle estremità di una gruccia due palloncini, uno gonfio e l’altro sgonfio: i bambini possono verificare che anche l’aria ha un peso, perché la gruccia si inclina dalla parte del palloncino gonfio.

  • L’insegnante dispone 2 bottigliette di plastica vuote, inserisce in ciascuna 1 palloncino e con una pompa adatta prova a gonfiare i palloncini (una bottiglietta ha un foro che i bambini non vedono). I bambini verificano che si gonfia solo uno di questi palloncini, mentre non si riesce a gonfiare l’altro: anche l’aria occupa uno spazio perché si gonfia solo il palloncino della bottiglietta con il foro, poiché l’aria è uscita.

Scuola dell'infanzia "Jean Piaget 1" di San Stino di Livenza