venerdì 1 marzo 2024

La pianta dell'aula con i mattoncini Lego

Obiettivo: riconoscere gli arredi della classe e saperli collocare su una mappa (base Lego)

Metodologia: attiva e partecipativa, coding unplugged

Destinatari: classe prima della Scuola primaria

La prima parte dell’attività è l’osservazione dell’aula e degli arredi presenti. 

Dopo aver consegnato la pianta dell’aula, stampata su un foglio, gli alunni riconoscono gli arredi e ne descrivono la posizione utilizzando gli indicatori topologici. 

Si procede con la stesura della legenda: ad ogni immagine rappresentata sulla pianta ne viene associata una delle stesse dimensioni, utilizzando i quadretti sul quaderno.

Nelle attività descritte viene stimolato il pensiero computazionale, visto come un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, utilizzando metodi e strumenti specifici utili a pianificare una strategia.


Supportati dall’insegnante e osservando la pianta dell’aula (attività sul quaderno), gli alunni cercano i mattoncini Lego Duplo più adatti per riprodurla, prestando particolare attenzione alle dimensioni dei mattoncini da utilizzare e a dove posizionarli. 

Attività a coppie: ad ogni coppia viene consegnata una base Lego. Gli alunni a turno cercano i mattoncini necessari e riproducono, confrontandosi, la pianta della classe. 

L’ultima parte dell’attività è dedicata all’osservazione delle mappe appena costruite, al confronto e alla correzione di eventuali errori.

Martina Colombara – Scuola Primaria “E. De Amicis” di La Salute di Livenza