Obiettivo: riconoscere gli arredi della classe e saperli collocare su una mappa (base Lego)
Metodologia: attiva e partecipativa, coding unplugged
Destinatari: classe prima della Scuola primaria
La prima parte dell’attività è l’osservazione dell’aula e degli arredi presenti.
Dopo aver consegnato la pianta dell’aula, stampata su un foglio, gli alunni riconoscono gli arredi e ne descrivono la posizione utilizzando gli indicatori topologici.
Si procede con la stesura della legenda: ad ogni immagine rappresentata sulla pianta ne viene associata una delle stesse dimensioni, utilizzando i quadretti sul quaderno.
Nelle attività descritte viene stimolato il pensiero computazionale, visto come un processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura, utilizzando metodi e strumenti specifici utili a pianificare una strategia.
Attività a coppie: ad ogni coppia viene consegnata una base Lego. Gli alunni a turno cercano i mattoncini necessari e riproducono, confrontandosi, la pianta della classe.
L’ultima parte dell’attività è dedicata all’osservazione delle mappe appena costruite, al confronto e alla correzione di eventuali errori.
Martina Colombara – Scuola Primaria “E. De Amicis” di La Salute di Livenza