martedì 21 maggio 2024

Com'è fatta una cellula?

 La cellula è la più piccola unità di tutti gli esseri viventi, ma com’è fatta? 

Dopo aver studiato i tipi di cellula e gli organuli che le costituiscono, le ragazze e i ragazzi della classe 1^ES della scuola “G. Toniolo” hanno costruito un modello di cellula con materiale di uso quotidiano (scatole di scarpe, bottiglie, sacchetti di plastica, carta, pile, pongo, pasta di varie forme, ecc.). 

Gli alunni sono stati invitati a pensare a un modello che potesse rendere concreta la struttura cellulare studiata e si è lasciata ampia libertà per la scelta dei materiali da usare. Nel valutare quali fossero quelli più adatti, gli studenti hanno potuto riflettere sui rapporti tra la forma e la funzione non solo degli organuli cellulari, ma anche del materiale che li potesse rappresentare: la parete cellulare può essere realizzata con una scatola di scarpe o con una bottiglia che danno forma e rigidità; i mitocondri possono essere rappresentati con una pila, essendo le “centrali energetiche” della cellula, o con un fagiolo o un arachide, che ne ricordano la forma. 

Ragazzi e ragazze hanno potuto “toccare con mano” i microscopici organuli che avevano solo osservato e si sono sbizzarriti e impegnati per riprodurre anche il più piccolo dettaglio, dando libero sfogo alla loro creatività.

Cellula procariote



Cellula eucariote vegetale


Cellula eucariote animale





Alessandra Botter – Scuola Secondaria di I grado “Giuseppe Toniolo” di San Stino di Livenza