lunedì 20 maggio 2024

Giornata della Musica

Mercoledì 8 maggio abbiamo celebrato la Giornata della Musica con tre lezioni-concerto organizzate in collaborazione con la Scuola di Musica "Paul Jeffrey".

I bambini di 3a, 4a e 5a della scuola Primaria "E. De Amicis" e i ragazzi della Scuola Secondaria "A. Fogazzaro", suddivisi in tre turni, si sono recati in palestra a La Salute di Livenza e hanno potuto partecipare all'esibizione di quattro maestri, che hanno formato una band appositamente per questo avvenimento. 

I maestri Alice Risolino (voce), Alessandro Pasqual (chitarra), Giacomo Zangrando (basso) e Manuel Smaniotto (batteria) si sono esibiti e hanno spiegato le peculiarità dei loro strumenti, coinvolgendo i ragazzi e trasmettendo passione e cura per il loro mestiere.

Ragazzi e docenti accompagnatori hanno molto gradito questa esperienza, partecipando con entusiasmo e attenzione. 

Questi alcuni pensieri raccolti fra i ragazzi nei giorni successivi:

“Questa giornata è stata indimenticabile!”

“È stato molto entusiasmante”

“Mi ha stupito molto che non fossero una band già esistente e che abbiano suonato così bene e con tranquillità anche se erano una nuova formazione”

“È stato meraviglioso! È stato stupendo!”

“Era la prima volta che vedevo una band dal vivo: mi è piaciuto molto!”

“Mi ha stupito il fatto che erano bravissimi e che facevano ogni brano con tranquillità”

“Mi è piaciuta molto questa attività perché è nata in me una nuova passione”

“Mi è piaciuto che siano riusciti a coinvolgerci”

“Sentire e vedere la musica dal vivo è bellissimo!”

“Si vedeva che i musicisti sono appassionati e ci mettono il cuore”

“È stato bellissimo sentire l’intensità della musica dal vivo”

“Una band solo per noi: è stato molto emozionante!”

“Questa attività l’ho adorata!”

“Mi sono piaciute molto le spiegazioni riguardanti gli strumenti”

“Spero che questa giornata si possa ripetere per gli alunni futuri!”


Anna Piasentier - Scuola Secondaria di I grado "Antonio Fogazzaro" di La Salute di Livenza