martedì 7 maggio 2024

Impariamo con le mappe!

Durante il primo quadrimestre, nell’ambito del percorso legato all’Orientamento, con la classe 1^ES è stata avviata una riflessione sul metodo di studio, dalla quale – in linea generale - è emersa la difficoltà da parte dei ragazzi nel cogliere i concetti più importanti degli argomenti trattati durante le lezioni, soprattutto nel passaggio dalla primaria alla scuola secondaria di primo grado, quando le richieste cominciano a essere più impegnative e le conoscenze distribuite su diverse pagine del libro di testo.

Si è quindi ritenuto utile affiancare il lavoro in aula, consistente nell’esplorare il classico metodo di studio, con l’utilizzo di uno strumento che potesse supportare gli alunni nella sintesi di un testo. 

Lo strumento proposto è stata la piattaforma mindmup.com, per la quale non è richiesta la registrazione (risulta quindi di facile accesso per tutti, anche per i ragazzi più piccoli che faticano a orientarsi tra le credenziali del registro elettronico, dell’account e per accedere ai pc scolastici). Le lezioni si sono svolte nel laboratorio d’Informatica, dove i ragazzi hanno dimostrato da subito una particolare attitudine nell’utilizzo della piattaforma, hanno avuto modo di famigliarizzare con le mappe e di realizzare delle sintesi riguardanti principalmente tematiche di Storia e Geografia. 

L’attività è stata accolta con entusiasmo e gli alunni che avevano capito per primi i meccanismi della piattaforma hanno svolto il ruolo di tutor nei confronti di chi incontrava difficoltà, in modo che la classe si sentisse incentivata al supporto reciproco, un elemento che ha favorito anche un clima sereno e di reciproca fiducia all’interno del gruppo classe. 

A scuola questo strumento è stato utilizzato per fornire schemi su diversi argomenti e alcuni alunni hanno continuato a utilizzarlo anche a casa, qualora vi fosse stata la necessità di sintetizzare argomenti di studio, perché hanno riscontrato un beneficio con lo studio delle mappe. 

L’esperienza con mindmup.com si è rivelata molto positiva. Inoltre, gli alunni hanno acquisito delle competenze digitali che saranno utili a finalizzare il loro metodo di apprendimento anche per prossimi due anni di corso.

Fabiana Veronese - Scuola Secondaria di I grado "Giuseppe Toniolo" di San Stino di Livenza