venerdì 3 maggio 2024

Guida turistica della città di Mantova - progetto inclusivo

 

Quest’anno per la classe 2^ CS della Scuola "G. Toniolo" è stata proposta una visita d’istruzione alla città di Mantova per effettuare la navigazione sul Mincio, esplorare le bellezze architettoniche della città lombarda e ammirare Palazzo Te, una delle perle del Rinascimento italiano.

Per rendere protagonisti i ragazzi, affinché approfondissero il contesto culturale, storico-artistico e le bellezze paesaggistiche del territorio mantovano, è stato pensato il progetto inclusivo “Guida turistica della città di Mantova”. Il progetto - che ha approfondito anche tematiche relative all’Orientamento e a Educazione civica - è stato ideato e coordinato dalla prof.ssa Della Bianca e ha incluso diverse discipline coinvolgendo i professori di Storia, Geografia, Scienze, Tecnologia e Arte e Immagine. 

Le diverse fasi dell’attività sono state illustrate ai ragazzi tramite una presentazione, che è stata proiettata in classe e che conteneva tutte le indicazioni per svolgere il lavoro.

I ragazzi sono stati divisi a piccoli gruppi e a ciascuno di loro è stato affidato uno dei seguenti temi:

- la storia e la posizione geografica di Mantova;

- il fiume Mincio, i laghi e l’oasi protetta del WWF;

- il Castello di Mantova e la “Camera degli sposi” di Mantegna;

- Piazza Sordello e Palazzo Te;

- il Giardino dell’esedra e il Cortile d’onore di Palazzo Te;

- la Sala dei giganti di Palazzo Te;

- la Sala di Amore e Psiche di Palazzo Te;

- la Sala dei cavalli di Palazzo Te;

- i piatti tipici.

Mediante l’uso di computer, ricerche on line, di guide turistiche e delle dispense fornite dalla prof.ssa di Arte e immagine, i gruppi hanno potuto svolgere una ricerca sul tema assegnato. La classe ha lavorato in parte nel laboratorio d’informatica e in parte con i pc del carrello mobile, in aula. Il materiale raccolto è stato poi selezionato e inserito in una presentazione realizzata attraverso la piattaforma Genially; ai ragazzi è stato assegnato anche il compito di realizzare un quiz tramite la stessa piattaforma, con domande che avessero per oggetto l’argomento che hanno avuto modo di approfondire. 

Al termine della realizzazione dei Genially, i ragazzi hanno esposto i propri lavori al resto della classe mediante il supporto della presentazione multimediale.

Qui sotto si trovano condivise alcune foto delle esposizioni e, più nello specifico, delle slides realizzate dagli alunni, le quali ripropongono sia il lavoro di approfondimento sia degli esempi di quesiti dei quiz.






Giunto il tanto atteso 19 Aprile, il giorno fissato per la gita, gli alunni della 2^ CS hanno potuto vedere con i loro occhi a Mantova quanto avevano appreso attraverso le loro ricerche, in questo modo hanno potuto apprezzare in misura maggiore questa magnifica città!



Manuela Della Bianca - Scuola Secondaria di I grado "Giuseppe Toniolo" di San Stino di Livenza