venerdì 7 giugno 2024

Lo sport come momento di inclusione

Venerdì 17 maggio si è tenuto il momento finale delle attività di quest’anno per le “Giornate dello sport”: gli alunni della scuola primaria “Vittorino da Feltre” di Biverone hanno avuto il piacere di ospitare l’atleta paralimpico e soldato presso la caserma CIMC group di Motta di Livenza, Davide.

Davide, ragazzo molto sportivo prima dell’amputazione della gamba destra, pratica a livello agonistico  sitting volley (pallavolo da seduti) e molti altri sport a livello amatoriale. Durante l’incontro Davide ha raccontato della sua esperienza e di come si sia approcciato a questo sport, mettendo in risalto come una situazione di disabilità possa aprire invece a nuove esperienze di vita e permettere, nel suo caso, di partecipare ai campionati e agli europei di sitting volley, viaggiando assieme a tutta la sua squadra in diverse parti del mondo. Davide inoltre ha parlato dell’importanza del Fair Play, di rispettare i compagni di squadra e soprattutto il rispetto degli avversari perché, oltre che giocatori, ciascuno di loro è una persona con carattere e caratteristiche differenti, che necessita di rispetto reciproco. Ha concluso ricordando l’importanza di praticare sport e soprattutto fare giochi di squadra in cui tutte le persone, in base alle loro potenzialità, possono essere in grado di arricchire e rendere più coeso il gruppo. Alla fine si è tolto la protesi e ha permesso agli studenti di toccarla. I ragazzi si sono avvicinati incuriositi a questo oggetto che permette a Davide di camminare normalmente.

Questo incontro è stato il momento conclusivo delle attività delle “Giornate dello sport”, tenutesi il 15 e 16 febbraio,  in cui le insegnanti hanno voluto avvicinare gli alunni agli sport paralimpici. 

In palestra, tutte le 5 classi avevano praticato il sitting volley con l'insegnante di motoria Giulia Veggian. 

In classe, a seconda dell’età avevano visto alcuni cartoni animati in cui proponevano situazioni in cui personaggi con possibilità diverse si mettevano in gioco e raggiungevano obiettivi nello sport come gli altri (Kit e Kate sulla gara di corsa, Una zebra alla riscossa), brevi spezzoni del documentario “Rising phoenix” sulla storia delle paralimpiadi, di gare durante le paralimpiadi, conosciuto alcuni sportivi tra cui Bebe Vio.

Gli alunni hanno riflettuto su come le persone in situazione di disabilità siano in grado di svolgere, con gli opportuni aiuti, tutte le attività e gli sport delle persone normodotate.

Marilisa Marson - Scuola primaria "Vittorino da Feltre" di Biverone