martedì 11 febbraio 2025

GEOMETRIA, ARTE E NATURA STEAM (classe terza della Scuola primaria)


Fase 1: COSTRUTTORI IN ERBA

Brainstorming sulle forme geometriche conosciute. Presentazione di immagini di elementi naturali e architettonici. 

Gli alunni divisi in gruppi escono in giardino per un'osservazione diretta e per la raccolta di elementi naturali che provvedono a disegnare. 

L'insegnante, su richiesta degli alunni, fotografa gli elementi che non possono essere raccolti e portati in classe.

Rientrati, i vari gruppi documentano e descrivono gli elementi raccolti che serviranno per la creazione di un 'museo delle forme naturali'.

Fase 2: osservazione di alcune strutture portanti, riflessioni sul concetto di struttura portante. 

Fase 3: preparazione di una scheda di progetto per la costruzione che verrà realizzata. Gli alunni sono divisi in gruppi cooperativi e procedono ad analizzare le varie idee che ciascuno ha proposto, per scegliere quella più accattivante per il proprio gruppo.

Laboratorio di educazione ambientale: 'Plastica: cos'è e come si ricicla' proposto da Veritas e avvio alla realizzazione di un lapbook.

Fase 4: PICCOLI ARCHITETTI DELLA NATURA

Dalla progettazione alla costruzione di strutture ispirate alla natura ma con lo scopo di essere utili. Attività Tinkering: ‘pensiamo con le mani e apprendiamo sperimentando’.



Gli alunni completano le costruzioni e le decorano. 



Fase 5

1) Presentazione del lavoro svolto dai vari gruppi, riflessioni rispetto alla 'costruzione', alle modalità di lavorare insieme, alle regole rispettate o meno a favore dell'ambiente e dei materiali. 





2) Creazione di percorsi che riproducono forme con utilizzo dei mTiny per tracciare le forme; ciascun gruppo propone il percorso ad un altro gruppo. 

3) Programmazione dei mTiny per creare un ‘mandala naturale’; gli alunni in gruppo programmano il robot per disegnare pattern geometrici ispirati alle forme geometriche che hanno utilizzato per le loro creazioni.




Discipline coinvolte: matematica, scienze, tecnologia, arte e immagine, ed. civica

Obiettivi

Riconoscere forme geometriche nella natura e nell’arte

Comprendere i principi base delle strutture portanti

Realizzare costruzioni seguendo modelli naturali

Sviluppare la capacità di osservazione e riproduzione

Comprendere l’importanza della tutela dell’ambiente e del patrimonio artistico

Metodologie:

Apprendimento esperenziale

Cooperative learning

Learning by doing

Outdoor education

Tinkering

Pensiero computazionale

Coding

Orientamento spaziale


Loretta Surian - Scuola primaria "Edmondo De Amicis" di La Salute di Livenza