Quest’estate, 15 ragazzi dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini" di San Stino di Livenza avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica: un viaggio studio a Salamanca, in Spagna, pensato per arricchire le loro conoscenze linguistiche e culturali.
Organizzato dalla professoressa Elisabetta Dall’Oro, il viaggio si terrà dal 13 al 20 luglio 2025 e coinvolgerà studenti dalla prima alla terza media, con un livello di spagnolo A1.
Il viaggio è supportato dal tour operator Proyecto España, esperto nell’organizzazione di viaggi studio in Spagna da oltre 40 anni. Proyecto España collabora in esclusiva a Salamanca con l’Università di Salamanca, uno dei partner d’eccellenza e leader mondiale nell’insegnamento e nella diffusione della lingua spagnola. I ragazzi avranno l’opportunità di partecipare a lezioni di gruppo, tenute da docenti professionisti specializzati nell’insegnamento della lingua spagnola a studenti stranieri, presso questa prestigiosa università, tra le più antiche e rinomate della Spagna.
Oltre a migliorare il loro spagnolo, i ragazzi potranno scoprire la città, immergersi nella sua cultura, conoscere le tradizioni locali e gustare i piatti tipici. Ogni momento sarà pensato per unire l’apprendimento alla curiosità, offrendo anche occasioni di svago e socializzazione.
Il viaggio è stato pensato per tutti gli studenti che hanno frequentato almeno un anno di spagnolo, sia nel nostro istituto che in altre scuole medie del circondario. Sebbene quest’anno non ci siano state adesioni da parte degli studenti di altre scuole, ci sono state diverse manifestazioni di interesse che fanno sperare in future edizioni con una partecipazione più ampia.
Questo viaggio rappresenta un’opportunità unica per ampliare i propri orizzonti, fare nuove amicizie, rafforzare le competenze linguistiche e vivere un’esperienza educativa che rimarrà nel cuore di tutti i partecipanti.
Elisabetta Dall'Oro - Scuola Secondaria di Primo grado dell'Istituto Comprensivo "Rita Levi Montalcini"