Hand lettering è l’applicazione creativa della grafia, che si avvale di diverse tecniche quali la faux calligraphy (lettere disegnate e ritoccate), il bounce lettering (ossia la tecnica di far “danzare” le scritte) e il brush lettering, per il quale si utilizzano appositi pennarelli con la punta a pennello.
Esistono svariati alfabeti e stili per realizzare la calligrafia moderna, la quale potrà essere abbinata a motivi acquerellati o ad elementi ornamentali.
Il nostro laboratorio parte da una breve analisi delle forme base del corsivo inglese e dello stampato maiuscolo, cominceremo poi a “costruire” e colorare la calligrafia, con particolare attenzione al tratto grosso e sottile, cercando ognuno il proprio stile e studiando variazioni al corsivo tradizionale.
Sperimenteremo la Graffiti Calligraphy e ci dedicheremo poi all’utilizzo dei Brush pen, la cui punta flessibile è ideale per la realizzazione di grafie moderne.
Sempre con i Brush Pen andremo a creare poi motivi ornamentali e sfondi acquerellati (background).
Realizzeremo infine segnalibri, iniziali ornate, buste origami e biglietti completamente realizzati a mano e calligrafati.
Con il Lettering non c’è alcun limite alla creatività!
Barbara Carneletto - Scuola Secondaria di Primo grado "Antonio Fogazzaro" di La Salute di Livenza