Nelle due settimane appena trascorse, si sono svolte le attività di continuità operativa tra gli alunni di quinta della scuola primaria "Edmondo De Amicis" e gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Antonio Fogazzaro".
La continuità operativa è un momento di scoperta, confronto e condivisione di esperienze tra gli alunni dei due ordini di scuola, che mira a garantire ai più piccoli un passaggio entusiasmante da un ambiente educativo all'altro, rafforzando la motivazione ad apprendere.
Ogni anno, a tal proposito, la scuola "Fogazzaro" e la scuola "De Amicis" organizzano dei momenti educativi condivisi: partendo da #ilvenetolegge all'inizio dell'anno scolastico, proseguendo poi con alcune lezioni/laboratorio.
Queste attività-ponte consentono ai bambini delle classi quinte di sperimentare la cooperazione tra docenti e tra alunni dei due ordini di scuola, diventando di fatto un passaggio sereno e rassicurante da un grado di scuola all'altro.
Le lezioni/laboratorio hanno luogo alla Scuola Secondaria, in modo che "i piccoli", accompagnati dai loro docenti, possano, nel contempo, prendere confidenza con l'ambiente scolastico che li accoglierà il prossimo anno.
Gli alunni dei due ordini di scuola creano un gruppo misto composto da metà componenti della secondaria (che fanno da tutor) e metà bambini della quinta primaria.
Qui di seguito troverete un piccolo resoconto delle diverse attività svolte, legate per la maggior parte al tema scelto quest'anno "dal seme alla pianta".
- Un'escape room, in cui gli alunni a piccole squadre si sono sfidati a risolvere enigmi matematici, che hanno permesso loro di arrivare all'individuazione delle diverse fasi che portano dal seme alla pianta.
- Un approfondimento sull'origine del Thanksgiving, nel suo significato più profondo di condivisione tra popoli e momento di ringraziamento per i frutti della Terra.
- Un laboratorio di stop-motion sulla conservazione dei cibi, in Tecnologia.
Dopo un interessante excursus storico e una presentazione generale, a piccoli gruppi hanno simulato il procedimento di alcune tecniche: utilizzando del pongo colorato e un software per animazione, hanno montato un breve video che poi hanno visto e condiviso tutti insieme.
- Passando di novità in novità, c'è stata anche la possibilità di approcciarsi a una nuova lingua, lo Spagnolo.
Contenuti teorici, attività manipolative, giochi e informatica sono stati solo un piccolo assaggio di quello che gli alunni di quinta potranno sperimentare iscrivendosi alla Fogazzaro!😉
Scuola secondaria di I grado "Antonio Fogazzaro" e Scuola primaria "Edmondo De Amicis" di La Salute di Livenza

.jpg)











