venerdì 5 dicembre 2025

"Apprendisti ciceroni FAI” alla Chiesa parrocchiale di Santo Stefano

Brochure distribuita durante la giornata “Apprendisti Ciceroni FAI”

Il 29 Novembre scorso è stata una giornata speciale per le classi B, D ed E del plesso “G. Toniolo”, le quali hanno avuto l’opportunità di cimentarsi nell’attività “Apprendisti ciceroni”, promossa dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano). 

Grazie a questa occasione, gli alunni hanno dapprima approfondito la storia e il significato delle opere d’arte della Chiesa parrocchiale di San Stino di Livenza e poi vestito i panni di guide turistiche per illustrare i beni in essa conservati e la storia del campanile. 

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai numerosi visitatori, che hanno ammesso di aver scoperto aspetti poco conosciuti della storia locale legati alla Parrocchiale di San Stino di Livenza e alle sue opere. 

L’esperienza ha avuto un carattere inclusivo e ha visto anche la realizzazione e l’utilizzo di un cartellone sul campanile di San Stino da parte di un’alunna che ha utilizzato la comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) per illustrare le caratteristiche della torre campanaria.

Cartellone su campanile realizzato con la CAA

Alle persone che hanno ascoltato gli apprendisti ciceroni della “Toniolo” è stata donata una brochure realizzata da alcuni alunni di 3^ES. Il pieghevole rientra tra le attività previste dal progetto Orientamento e potrebbe essere scelta dai ragazzi come prova “capolavoro”, da inserire nel proprio E-portfolio della piattaforma del MIM, in qualità di prodotto significativo e caratterizzante dell’anno scolastico in corso. 

Per la scelta della brochure da distribuire durante la giornata promossa dal FAI, è stata organizzata una gara interna alla classe: i ragazzi sono stati divisi in gruppi di due-tre alunni e hanno lavorato con i computer del laboratorio d’Informatica mediante la piattaforma Canva; tra i prodotti effettuati da ciascun gruppo è stata organizzata una votazione e scelto quello ritenuto esteticamente più bello e più funzionale allo scopo. Per le immagini e i contenuti da inserire nel pieghevole, gli alunni si sono avvalsi del materiale elaborato e condiviso dal prof. Andrea Maurutto, delegato FAI della sede di Portogruaro, in collaborazione con la prof.ssa Elisabetta Dall’Oro, delegata FAI Scuola della stessa Delegazione, che insieme si sono fatti promotori dell’iniziativa.

La competizione durante la prova di competenza ha stimolato i ragazzi nella realizzazione della brochure e la votazione che è seguita ha fatto sì che si misurassero con una, seppur piccola, votazione democratica, che li ha resi tutti partecipi nella scelta del prodotto definitivo da regalare durante la giornata FAI. 

“La Vergine dell’Apocalisse” di Giuseppe Calore (1804)

Presbiterio e Altare Maggiore

Mattia Ceolin, Elisabetta Dall’Oro, Patrizia Senno, Andrea Maurutto, Eleonora Salvador, Angela Saulle e Fabiana Veronese  - Scuola Secondaria di I grado "Giuseppe Toniolo" di San Stino di Livenza