venerdì 5 dicembre 2025

MAGICO AUTUNNO

Bentrovati!

Tra sciarpe, berretti e guanti abbiamo capito che l’autunno sta lasciando spazio all’inverno e al nostro amatissimo Natale!

Ma prima di entrare nell’atmosfera piena di luci e brillantini, vorremmo fare un piccolo excursus di quanto vissuto durante l’autunno, una stagione che Van Gogh amava moltissimo “finchè ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo”, così diceva il grande artista a noi siamo perfettamente d’accordo con lui!

Quest’anno il filo conduttore è l’arte, il “vivere a colori” come modo per esprimere la nostra gioia nello stare assieme e nel condividere momenti magici. Ci aiuta in questa avventura una persona speciale che, in realtà, noi non conosciamo, ma sappiamo essere un amico di Albero Azzurro, quindi possiamo di certo fidarci.

Ogni tanto ci porta delle sorprese e noi lo capiamo perché lascia delle impronte colorate (per la gioia delle nostre care ausiliarie) e dei regali che ogni volta ci fanno emozionare.

Il primo è stato una scatola piena di foglie e con due buchi in un lato…le maestre hanno esordito dicendo “ci sono bambini coraggiosi in questa scuola?”….beh, ovvio, c’era solo l’imbarazzo della scelta; così tre volontari si sono presentati al cospetto della scatola e hanno messo le loro mani all’interno alla ricerca di tesori mai visti.                                                     



Mele, uva bianca e nera, melagrana, caco, pera e castagna, i frutti dell’autunno erano tutti dentro quella meravigliosa scatola!



Hanno trovato tutti posto all’interno di un cestino che ci siamo passati di classe in classe per osservare con i nostri occhi queste meraviglie e provare a riprodurle….                                                     

Con risultati ovviamente strepitosi…

Che poi, a dirla tutta, è venuto fuori anche che un certo Caravaggio aveva provato a fare un dipinto tipo i nostri….boh, la chiamano “canestra di frutta”….io direi che certe notizie non andrebbero neanche date!

Pensate sia finito tutto cosi???

Eh no, cari miei! Dopo un po' di tempo le impronte sono ricomparse (con buona pace delle nostre collaboratrici) e stavolta ci hanno condotti in biblioteca dove abbiamo trovato zucche a volontà! E con loro un bellissimo albo illustrato che narrava la vita di un’artista che fin da piccolina amava dipingere e soprattutto realizzare pois (per chi non lo sapesse sono dei pallini n.d.a.).

Ne siamo rimasti affascinati, in particolare perché questa artista ci ha lasciato un messaggio bellissimo, ovvero di seguire sempre i nostri sogni anche se ci sembrano difficili da raggiungere!

In quel momento, però, il nostro sogno era quello di decorare quelle zucche per farle diventare come quelle di Yayoi Kusama, questo era il nome dell’artista.

Valutate un po' voi….     



Le zucche della nostra amica Yayoi ci sono piaciute talmente tanto che in suo onore abbiamo prodotto una gigantografia che ha lasciato tutti a bocca aperta!


Siamo sicuri che le nostre attività vi sono piaciute molto, non ci resta che salutarvi, augurarvi un Felice Natale e darvi appuntamento al prossimo anno!!!!


I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia “Albero Azzurro” di La Salute di Livenza