Obiettivi specifici di apprendimento:
- Eseguire operazioni entro il 100
- Conoscere il concetto di moltiplicazione come schieramento
- Conoscere il concetto di moltiplicazione attraverso la rappresentazione grafica di una superficie (pavimentazione)
- Conoscere il concetto di PIXEL in modalità unplugged
- Sviluppare la capacità di discriminazione delle figure geometriche note (rettangolo e quadrato)
- Comprendere come l’algoritmo moltiplicativo sia applicabile nei contesti di osservazione e manipolazione di forme e superfici (geometria operativa)
- Sviluppare strategie di calcolo e problem solving
- Avvicinarsi al linguaggio delle STEM attraverso esperienze ludiche e concrete
- Utilizzare un device (Lim) eseguendo procedure guidate e non
- Collaborare per uno scopo comune
L’attività presente è stata adattata dalle proposte trovate nel sito www.moltiplicazione.it
PERCORSO OPERATIVO
Dopo aver introdotto lo studio della moltiplicazione come addizione ripetuta e come schieramento, per consolidare e approfondire l’apprendimento di questa nuova operazione matematica ho ritenuto coinvolgente e motivante proporre diversi giochi anche attraverso l’uso della LIM come supporto operativo.
La PIXEL ART è un argomento assai caro ai miei bambini.
Già lo scorso anno ne ho curato l’inserimento per la conoscenza e l’uso del reticolo cartesiano (percorsi, tabelle a doppia entrata…geometria delle forme).
Anche quest’anno la pixel art mi è sembrata un veicolo potente per attivare un apprendimento complessivo della matematica come linguaggio applicato alle situazioni quotidiane (misurare, calcolare, fare previsioni, stime, osservare, manipolare fatti e oggetti matematici).
L’affinamento della capacità di percezione visiva, di osservazione e riflessione sono passaggi fondamentali per sviluppare la capacità di crearsi immagini mentali di oggetti, di fatti reali, di collegare le abilità matematiche alla pratica quotidiana.
Abbiamo scoperto che esistono NUMERI QUADRATI E NUMERI RETTANGOLARI, le loro caratteristiche, le diverse modalità attraverso cui i matematici hanno da sempre cercato di rappresentare i fatti numerici per ricavare analogie, differenze, relazioni.
Ci stiamo avviando a capire come il linguaggio informatico sia un linguaggio matematico…quindi è meno noioso imparare le tabelline, scoprire che 5x5 è un insieme di 25 quadretti!
Il tutto divertendosi e giocando con figure e numeri.
LA MODALITÁ “CODING UN-PLUGGED”
Altra attività di promozione delle STEM è "il dinosauro Dino Verdino".
In questo contesto vengono recuperate anche le attività di pixel art e di codificazione.
Gli alunni scrivono, oltre che le moltiplicazioni per contare i pixel, anche il codice per realizzare un bel dinosauro.
Maura Lovisotto - Scuola primaria "Silvio Pellico" di Corbolone