giovedì 13 febbraio 2025

LA NOSTRA MASCHERA DI CARNEVALE CON GEOGEBRA (classe quarta della Scuola primaria)

In occasione della settimana dedicata alle STEAM, la classe 4AC della scuola primaria "S. Pellico" ha conosciuto e sperimentato attivamente il software di matematica dinamica chiamato "Geogebra".

L'attività proposta agli alunni si è svolta nell'arco della settimana per un totale di circa 4 ore e si è sviluppata nelle seguenti fasi:

1) l'insegnante presenta alla classe il software Geogebra e le sue principali funzioni alla LIM; introduce il progetto che si andrà a realizzare: il disegno di una maschera carnevalesca utilizzando il programma Geogebra;

2) ogni alunno realizza in un foglio A4 una maschera di carnevale, sfruttando le conoscenze geometriche fin qui apprese: punto geometrico, retta, segmento, poligono e simmetria assiale;


3) a coppie, gli alunni utilizzano il PC per realizzare la propria maschera con il software Geogebra: dal progetto cartaceo a quello digitale. Gli studenti collaborano attivamente e mettono in pratica le conoscenze geometriche anche in questa fase, utilizzando le funzioni specifiche del programma come "punti", "rette", "segmenti", "poligoni", "linea" e soprattutto "simmetria assiale".

4) si realizza un cartellone con le stampe degli elaborati eseguiti con Geogebra;

5) infine, si discute sull'attività svolta e sull'esperienza vissuta.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse ed una profonda curiosità durante tutto il percorso; la maggior parte di essi ha utilizzato questo software anche nella propria abitazione in orario extrascolastico, manifestando grande entusiasmo.

Stefania Campagna - Scuola primaria "Silvio Pellico" di Corbolone