Destinatari: alunni di terza primaria
Ambito disciplinare: Scienze
Metodologia: Gamification, gioco in squadre
Strumenti: applicazione “Genial.ly”
Obiettivi disciplinari:
- Riconoscere i diversi materiali che costituiscono gli oggetti
- Osservare e classificare materiali in base ad alcune proprietà
Obiettivi di Educazione Civica:
- Vivere esperienze concrete nell’ambiente scolastico: instaurare relazioni interpersonali, sperimentare forme di condivisione e collaborazione.
-Mettere in atto comportamenti di autonomia, autocontrollo, fiducia in sé.
-Rispettare le regole e le norme della vita associata.
Descrizione:
L’insegnante crea un quiz digitale con l’utilizzo della piattaforma Geinal.ly app proponendo i contenuti già studiati e consolidati all’interno di un capitolo di Scienze. Gli alunni, a turno, vengono invitati alla LIM a rispondere alle domande a scelta multipla, guidati da un compagno “esperto giochi alla LIM”, incarico assegnato dall’insegnante in base agli interessi, alle abilità e all’impegno dimostrati. Ad ogni risposta esatta, confermata da un suono, il puzzle sul riquadro apre una tessera scoprendo man mano l’immagine nascosta dell’oggetto misterioso da indovinare. Se si commette un errore, si torna indietro all’item precedente e si riprova. Al termine delle domande viene proposto un indovinello inerente l’oggetto misterioso che si rivelerà completamente con uno stimolo sonoro particolare, se l’ultima risposta risulterà corretta.
Questo gioco potrà anche essere utilizzato come strumento di verifica soprattutto per quegli alunni che mostrano qualche difficoltà nell’esposizione orale.
https://view.genial.ly/636393c7ed72130019136fa1/interactive-content-puzzle-quiz
Angelique Cannavò - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza