Mathigon è una piattaforma online che supporta e facilita l’apprendimento della matematica.
All’interno della piattaforma è possibile accedere a corsi, lezioni e giochi inerenti l’area matematica. Esiste anche uno spazio interattivo denominato Polypad, utilizzabile facilmente dalla digital board, con svariato numero di strumenti matematici e una grafica pulita e accattivante.
Con Polypad, ad esempio, è possibile manipolare forme geometriche, utilizzare Tangram, conoscere i solidi e giocare con i dadi poliedrici. Oppure è possibile toccare specifici concetti matematici tramite i più noti e svariati strumenti quali i numicon, il BAM, la linea dei numeri, rappresentazioni di frazioni, e molto altro ancora. Vi è anche una sezione che permette di scoprire la matematica “nascosta” in oggetti di uso comune o nei giochi. Contemporaneamente e in modo ordinato è possibile accedere a numerosi facilitatori didattici che possono accompagnare la lezione e fornire molteplici forme di rappresentazione di un contenuto.
In classe prima è stata utilizzata questa piattaforma per supportare un percorso sulla geometria solida e sul calcolo a mente. Alcuni degli esercizi svolti hanno previsto la scelta di due dadi poliedrici (individuando il numero di facce più adatto) all’interno del Polypad di Mathigon per effettuare: confronto tra quantità, semplici calcoli a mente (addizione e sottrazione), lettura delle facce dei dadi poliedrici.
Giulia Piazza - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza