venerdì 1 marzo 2024

La vita di Dante con Genial.ly

I ragazzi amano utilizzare il laboratorio d’Informatica, dove le ore sembrano trascorrere in maniera più veloce e piacevole rispetto a quando si sta in aula. Qui, attraverso l’uso dei computer, possono dar sfogo alla propria creatività per realizzare ricerche, mappe, schemi e presentazioni multimediali, strumenti che rappresentano un valido supporto durante le esposizioni e stimolano i ragazzi a diventare i veri protagonisti del processo di apprendimento. 

Tra le diverse piattaforme e le molteplici risorse messe a disposizione dalla rete, una delle più interessanti e funzionali si è rivelata Genial.ly; questa piattaforma gratuita permette, infatti, di creare contenuti interattivi e mette a disposizione diversi modelli ai quali si può attingere, al fine di creare presentazioni, video, giochi e infografiche. Rispetto ai classici Power–point e ad altri software o piattaforme per realizzare lavori simili, Genial.ly permette di allegare facilmente video, di inserire finestre di testo ed effetti interattivi accattivanti, presentandosi così come una risorsa molto flessibile. 

Agli studenti è stata proposta la realizzazione di una presentazione multimediale sul sommo Poeta, Dante. Dopo aver spiegato la biografia di Dante in classe, nel laboratorio i ragazzi hanno preso confidenza con Genial.ly; la formazione per imparare a usare la piattaforma è stata effettuata in parte dalle docenti, in parte dagli stessi alunni che avevano ricevuto per primi le indicazioni dalle insegnanti, in modo tale da permettere una formazione a cascata che contemplasse anche il tutoraggio tra pari. 

Rapidamente, tutti i ragazzi hanno ricevuto le istruzioni per poter procedere in autonomia e dedicarsi alla realizzazione della propria presentazione che, una volta terminata, fungerà da  supporto per un’eventuale esposizione.


Se qualcuno lo desiderasse, attraverso il link condiviso qui sotto, potrà esplorare uno dei nostri Genial.ly sulla vita di Dante.

https://view.genial.ly/649ed3978668510014c53f10/presentation-dante

Fabiana Veronese e Manuela Della Bianca - Scuola Secondaria di I grado "Giuseppe Toniolo" di San Stino di Livenza