In occasione della settimana delle STEAM, gli alunni della classe IIIA della scuola primaria “S. Pellico” di Corbolone si sono cimentati in un’attività didattico-ludica in lingua inglese intitolata “Time for a battleship”.
Gli studenti hanno realizzato manualmente i piani cartesiani per la battaglia navale, deciso collettivamente le tipologie di navi da utilizzare in base allo spazio a disposizione nel piano ed infine, memorizzato i termini specifici in lingua inglese che sarebbero stati poi pronunciati al momento del gioco (keywords, numbers and letters).
La Battleship si è svolta a squadre, incoraggiando così l’aiuto reciproco e la collaborazione fra compagni; l’attività ha stimolato la riflessione sullo spazio a disposizione nel piano cartesiano e promosso la consapevolezza sulle strategie di gioco da adottare.
Gli alunni hanno partecipato all’attività in modo costruttivo, propositivo e creativo. Hanno espresso inoltre, il desiderio di rivivere questa esperienza sia a coppie che individualmente e ciò sarà sicuramente riproposto.
Stefania Campagna - Scuola primaria "Silvio Pellico" di Corbolone