lunedì 20 maggio 2024

Board game

Destinatari: alunni 3a- 4a Primaria 

Ambito disciplinare: Lingua inglese 

Metodologia: Gamification, gioco-quiz collettivo, problem solving 

Materiale occorrente: gioco di società cartaceo, sul libro di testo o su scheda  illustrata, sul modello del “Gioco dell’oca” su una tematica particolare (per esempio,  sulle festività), caramelle come pedine, dado online 

Obiettivi disciplinari: 

- Comprendere ed eseguire istruzioni 

- Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate lentamente e  chiaramente 

- Ascoltare e comprendere in senso globale frasi o semplici testi su argomenti  familiari 

- Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi (caselle del percorso di  gioco) 

- Produrre, in forma orale, parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle  attività svolte in classe 

Descrizione: il gioco prevede un percorso di caselle in cui gli alunni soffermandosi,  seguendo il numero indicato dai dadi online, devono innanzitutto indicare in lingua  inglese il nome del personaggio principale e risolvere l’indovinello. Ogni volta che un alunno risponde correttamente, va alla Lim per cliccare sui dadi online e così il  gioco prosegue fino al raggiungimento della casella finale. 

Verifica 

L’insegnante e gli alunni possono verificare attraverso il gioco l’acquisizione e  l’arricchimento del vocabolario su una determinata tematica; gli alunni, in  particolare, sono motivati a produrre semplici frasi rispondendo agli indovinelli letti  dall’insegnante. 

Angelique Cannavò - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza