Destinatari: alunni 3a- 4a Primaria
Ambito disciplinare: Lingua inglese
Metodologia: Gamification, gioco-quiz collettivo, problem solving
Materiale occorrente: gioco di società cartaceo, sul libro di testo o su scheda illustrata, sul modello del “Gioco dell’oca” su una tematica particolare (per esempio, sulle festività), caramelle come pedine, dado online
Obiettivi disciplinari:
- Comprendere ed eseguire istruzioni
- Comprendere espressioni e frasi di uso quotidiano pronunciate lentamente e chiaramente
- Ascoltare e comprendere in senso globale frasi o semplici testi su argomenti familiari
- Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi (caselle del percorso di gioco)
- Produrre, in forma orale, parole e semplici frasi di uso quotidiano attinenti alle attività svolte in classe
Descrizione: il gioco prevede un percorso di caselle in cui gli alunni soffermandosi, seguendo il numero indicato dai dadi online, devono innanzitutto indicare in lingua inglese il nome del personaggio principale e risolvere l’indovinello. Ogni volta che un alunno risponde correttamente, va alla Lim per cliccare sui dadi online e così il gioco prosegue fino al raggiungimento della casella finale.
Verifica
L’insegnante e gli alunni possono verificare attraverso il gioco l’acquisizione e l’arricchimento del vocabolario su una determinata tematica; gli alunni, in particolare, sono motivati a produrre semplici frasi rispondendo agli indovinelli letti dall’insegnante.
Angelique Cannavò - Scuola primaria "Don Michele Martina" di San Stino di Livenza