martedì 23 settembre 2025

UN CENTENARIO… COI FIOCCHI!

Venerdì 19 settembre 2025, alle 9.30, sì è svolta una cerimonia molto significativa, che ha coinvolto tutti gli alunni della nostra scuola: l’alzabandiera presso il Monumento ai Caduti di Corbolone, in occasione del compleanno del Monumento (100 anni!) eretto in memoria dei caduti corbolonesi nella Grande Guerra (1915-1918). 

Il monumento fu inaugurato la prima volta il 28 giugno 1925, dopo che una colletta paesana consentì di raccogliere la somma necessaria per la sua costruzione. 

Per festeggiare questo importante compleanno, gli alunni si sono preparati per cantare l’Inno d’Italia, alla presenza del Sindaco, dei Rappresentanti dei Combattenti d’Arma del Comune di San Stino di Livenza, della Dirigente del nostro Istituto. 

È stata una mattina ricca di emozioni, che sono culminate con la deposizione di un mazzo di fiori ai piedi del monumento da parte di alcuni alunni della nostra scuola. 

La compostezza, la partecipazione, il coinvolgimento rispettoso e serio dei nostri bambini è stato notato e ampiamente lodato dai numerosi presenti e dalle autorità, a testimonianza della sensibilità che le giovani generazioni possono dimostrare verso eventi anche molto lontani nel nostro passato: educazione alla civiltà e alla cittadinanza vissuta in tempo reale!

Siamo orgogliose dei nostri alunni!!

La cerimonia è proseguita con l’intervento del Sindaco, della nostra Dirigente prof. Maria Naressi, della maestra Marzia Liuto e di un funzionario delle Poste Italiane, che hanno spiegato ai bambini l’importanza del fare memoria delle azioni di chi ci ha preceduto, il concetto di cartolina commemorativa e dell’ANNULLO FILATELICO, eseguito con uno speciale timbro, creato appositamente per l’occasione. 

I bambini erano tutti molto attenti e interessati e, al termine di una golosa merenda, offerta  al Co.Fes.Co (Comitato Festeggiamenti Corbolone), si è proceduto ad annullare le cartoline che i bambini hanno creato e disegnato in classe, durante le attività di accoglienza nella prima settimana di scuola. 



Un’iniziativa veramente formante e coinvolgente che sicuramente ha contribuito a posare un importante mattone della formazione civica, culturale e sociale dei nostri bambini.



Maura Lovisotto – Scuola primaria “Silvio Pellico” di Corbolone