-CANTIAMO INSIEME LA CANZONCINA: “E TU COME TI CHIAMI?”
I bambini utilizzano la canzoncina per presentarsi e conoscere i nomi dei compagni.
- LE INSEGNANTI UTILIZZANO LA METODOLOGIA DEL CIRCLE -TIME PER AVVIARE UNA CONVERSAZIONE GUIDATA DAL TITOLO : “MI PRESENTO”
“Mi chiamo G. ho 4 anni, ho i capelli gialli e gli occhi marroni. Il mio colore preferito è il rosso e mi piacciono le fragole”.
“Mi chiamo L. ho 3 anni, ho i capelli biondi e gli occhi azzurri. Mi piace il rosso e mi piace la pizza con le patatine fritte”.
...
-ATTIVITA’ DI ARRICCHIMENTO: “GIOCA CON IL TUO NOME!"
I bambini in cerchio pronunciano a voce alta il loro nome e fanno una cosa buffa, un movimento con il corpo, come battere le mani e tutti gli altri dicono il proprio nome e ripetono il suo gesto.
- RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DI SE STESSI CON “AUTOGRAFO”.
Le sagome vengono ritagliate e appese al muro esterno della sezione come composizione dal titolo: “NOI + il nome della sezione"
-"CI RICONOSCI–MO!" LE INSEGNANTI FORMANO IN MODO CASUALE COPPIE DI DUE BAMBINI, CIASCUNO DEI QUALI FA IL RITRATTO DEL SUO COMPAGNO.
-CIRCLE TIME: “I TALENTI DEI NOSTRI AMICI”
“V. sa stare in silenzio e rispetta i suoi amici”.
“S. sa essere un buon amico”.
...
-ATTIVITA’ DI COLLEGAMENTO CON LA FAMIGLIA.
LE INSEGNANTI CHIEDONO AI BAMBINI DI REALIZZARE A CASA, INSIEME AD UN GENITORE, IL RITRATTO DI UNA COMPAGNA/O.